Salve a tutti i lettori della Chitrakoot Sangha. Oggi condividiamo con voi una profonda riflessione tratta dall'ultimo post di Baba Ganga Dass su Facebook, che ci offre un’introspezione sul primo sloka del Ganesh Stavah.
Saluti a Lord Ganesha
"Brahma, Vishnu e Maheshwara parlano così:
'Adoriamo Lord Ganesha, Colui che è innato, oltre l'immaginazione, senza forma definita, al di là della felicità, la felicità assoluta, l'unico e solo, il migliore tra i migliori, privo di qualità materiali, facilmente ottenibile, privo di desideri e la forma del Supremo.'
Traduzione del Sanscrito
_śrī gaņeśãya namah.. brahmavişņumaheśvarā ūcuh._
_ajam nirvikalpam nirākāramekam nirālambamadvaitamānandapūrņa m ._
_param nirguņam nirviśeşam nirīham param brahmarūpam ganesam bhajema_
Riflessione
Questo sloka ci invita a riflettere sulla natura trascendentale di Ganesha, che simboleggia la rimozione degli ostacoli e l'assoluto. È descritto come privo di forma e qualità materiali, esistente oltre le dualità di questo mondo, rappresentando così l'universalità e l'unità ultime. Attraverso la sua adorazione, siamo invitati a riconoscere e venerare la divinità che permea ogni aspetto dell'esistenza.
In questa preghiera, i tre grandi deva del pantheon induista – Brahma, Vishnu e Maheshwara – riconoscono Ganesha come il supremo, indicando che anche le altre divinità lo venerano e lo riconoscono come tale. Ciò sottolinea l'importanza di Ganesha nel cammino spirituale e la sua capacità di guidarci verso la realizzazione del Sé supremo.
Invito alla Meditazione
Vi incoraggiamo a meditare su questo sloka, riflettendo sulle qualità di Ganesha e su come possano ispirarvi nella vita quotidiana. Considerate cosa significa per voi "superare gli ostacoli" e come la guida di Ganesha possa essere presente nei momenti di sfida.
Per ulteriori riflessioni e discussioni, vi invitiamo a unirvi ai nostri incontri settimanali di meditazione online o a lasciare i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Commenti
Posta un commento