Chitrakoot Sangha clicca qui
Baba Ganga Dass clicca qui
Nel profondo studio delle scritture vediche, oggi esploriamo un estratto dalla Chandogya Upanishad che descrive il viaggio ascendente delle anime devote attraverso vari stadi celesti.
**Testo Sanscrito e Traduzione:**
_Ch. Upanishad 5.10.1-2:_
"तद्य इत्थं विदुः। ये चेमेऽरण्ये श्रद्धा तप इत्युपासते तेऽर्चिषमभिसंभवन्त्यर्चिषोऽहरह्न आपूर्यमाणपक्षमापूर्यमाणपक्षाद्यान्षडुदङ्ङेति मासांस्तान् ॥ ५.१०.१ ॥
मासेभ्यः संवत्सरं संवत्सरादादित्यमादित्याच्चन्द्रमसं चन्द्रमसो विद्युतं तत्पुरुषोऽमानवः स एनान्ब्रह्म गमयत्येष देवयानः पन्था इति ॥ ५.१०.२ ॥"
"Coloro che conoscono questo [riguardo ai cinque fuochi] e coloro che vivono nella foresta praticando austerità con fede, dopo la morte vanno al mondo della luce. Dal mondo della luce procedono al mondo del giorno; dal mondo del giorno al mondo della quindicina luminosa; dal mondo della quindicina luminosa ai sei mesi in cui il sole si muove verso nord; da lì vanno all'anno; dall'anno al sole; dal sole alla luna; e dalla luna al fulmine. Là, qualcuno, non umano, li riceve e li conduce al brahmaloka. Questo è il sentiero degli dei."
**Riflessione:**
Questo passaggio descrive il "Devayana" o il sentiero degli dei, un percorso di elevazione spirituale che attraversa vari regni celesti fino a raggiungere il Brahmaloka, il mondo di Brahma, simbolo della realizzazione ultima. È un percorso riservato alle anime che, con devozione e disciplina spirituale, si liberano dalle catene del mondo materiale.
**Meditazione proposta:**
Medita sulla transitorietà della vita terrena e sull'importanza delle pratiche spirituali che preparano l'anima per questo viaggio celestiale. Considera come la tua pratica quotidiana di fede e austerità può influenzare il tuo percorso spirituale e il tuo destino finale.
**Invito alla Condivisione:**
Che impatto ha su di te questa visione del percorso spirituale? Ti senti ispirato a intensificare la tua pratica spirituale? Condividi nei commenti la tua riflessione o come questo insegnamento può influenzare la tua vita quotidiana.
Commenti
Posta un commento