In questi giorni Bhaktin Nadijia è rimasta turbata perché ha saputo che non interagisco più su WhatsApp con una devota con la quale ho scoperto avere alcune visioni molto diverse su questioni pratiche, quindi ne abbiamo parlato e mi è venuta l'idea per scrivere questo articolo. Porrò la domanda ad Haripad Prabhu, dal punto vista strettamente spirituale non sono assolutamente in grado di dare io una risposta... però, per quel che vedo in quanto aspirante devoto di Krishna abbiamo tutti (soprattutto i neofiti) la tendenza tipica del mondo materiale nello "sfruttare" qualcosa o qualcuno. Nella spiegazione della Caitanya Caritamrita, Adi 4.35, Prabhupada scrive:". I neofiti potranno comprendere questi scambi solo dopo essere stati elevati col servizio devozionale regolato, sotto la guida esperta del maestro spirituale. (...) Similmente, chi comprende il puro amore parentale di Nanda e Yasoda per Krishna non sarà trascinato dall'amore materiale caratteristico dei genitori, chi accetta Krishna come l'amico supremo non sarà più turbato dal desiderio di amicizia materiale e non sarà ingannato dalla falsa amicizia di furfanti materialisti, e chi e’ attratto dal servizio reso a Krishna non sarà più costretto a servire il corpo materiale, nello stato di degradazione proprio dell'esistenza materiale, con la vana speranza di diventare un padrone nel futuro."
Ecco quindi che, ancora una volta, la guida del maestro spirituale è essenziale. Senza di lui facciamo molti errori, personalmente ho un pessimo carattere ed errori di questo tipo, anche nei rapporti d'amicizia, ne faccio ogni giorni. Cerchiamo almeno di cantare Hare Krishna il più possibile.
Shyamananda Das
Gli effetti del canto del Mahamantra HARE KRISHNA sul nostro Carattere e sul nostro Atteggiamento innato
1. Il Japa riduce la rabbia.
2. Il Japa distrugge la maldicenza (calunnia).
3. Il Japa cura tutti gli ostacoli
4. Il Japa migliora l'audacia.
5. Il Japa rimuove il nostro ego.
6. Il Japa incrementa la fede.
7. Il Japa fa scomparire l'avidità.
8. Il Japa incrementa l'onestà.
9. Il Japa distrugge l'ignoranza.
10. Il Japa rimuove la gelosia.
11. Il Japa migliora la gentilezza.
12. Il Japa migliora l'amore.
13. Il japa sviluppa la misericordia.
14. Il Japa rimuove la negligenza.
15. Il Japa sviluppa l'osservazione.
16. Il Japa aumenta la pazienza.
17. Il Japa rende tranquilli.
18. Il Japa rimuove la vendetta.
19. Il Japa migliora la soddisfazione.
20. Il Japa aumenta il talento.
21. Il Japa rimuove la bruttezza.
22. Il Japa distrugge la violenza.
23. Il Japa aumenta la forza di volontà.
24. Il Japa evita la xenofobia.
25. Il Japa ci mantiene giovani nel cuore.
26. Il Japa aumenta lo zelo (entusiasmo).
Che aspetti!
Inizia a cambiare la tua vita
Inizia a cantare o recitare questo meraviglioso Mantra vedrai tutto con l Occhio dell' Amore.
Canta sempre Hare Krishna e sii felice!
----------
CONOSCIAMO ALTRE REALTA':
missione Bhakti Marga di Paramahamsa Vishwananda
Presso il "Centro Krishnananda Emilia-Puglia" non sono rappresentate solo le istanze della tradizione Sri Vaisnava Sampradaya, ci sono altre realtà come quella della Hari Bhakta Sampradaya che trovano posto nel cuore di alcuni iscritti all'Associazione Culturale nata a Bologna il 26 giugno di ventidue anni fa. I discepoli di Paramahamsa Vishwananda credono in un solo Dio, "noi Lo chiamiamo Sriman Narayana. Seppur viva dentro di noi, Egli assume anche una varietà di forme esteriori. Queste forme ci permettono di sperimentare una relazione con Lui, che crediamo sia la relazione più importante della nostra vita. Ognuna di queste forme esterne mostra un insieme unico di attributi e qualità, donando la libertà di amare e relazionarsi con quella che troviamo più attraente." (dal sito Bhakti Marga)
"Il miglior modo di predicare è fare amicizia con tutti."
Srila Ba Paramadvaiti Swami
----------
Zuppa ricca di mung dahl e pomodoro
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti-1 ora (per 4-6 persone)
210 gr. di mung dahl verde
1 litro e 800ml di acqua
½ cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di zenzero fresco tritato
½ cucchiaino di peperoncino verde fresco tritato
2 pomodori sodi e maturi, tritati grossolanamente
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiaini di zucchero di canna
1 cucchiaino e mezzo di sale
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di olio d’oliva dal sapore delicato
1 cucchiaino e mezzo di semi di cumino
¼ di cucchiaino di polvere di assafetida gialla
Lavate e scolate il mung dahl. Fatelo cuocere in acqua con la curcuma, lo zenzero e il peperoncino a fuoco alto in una pentola. Quando arriva a bollitura abbassate il fuoco. Coprite con un coperchio ben aderente e fate bollire per un massimo di 1 ora o finché il dahl non diventa tenero. Aggiungete i pomodori, il prezzemolo, lo zucchero, il sale e il succo di limone. Continuate a cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti. Riscaldare l’olio d’oliva in una piccola padella fino a quando non fuma leggermente; aggiungere i semi di cumino e rosolate finché non scoppiettano e diventano dorati. Soffriggete brevemente l’assafetida; poi aggiungere le spezie alla zuppa. Lasciate che i condimenti si mescolino bene nella zuppa per 1-2 minuti. Servite caldo.
Di Kurma Dasa
(da Kurma.net)
Commenti
Posta un commento