Le foreste assorbono 1/3 delle emissioni di CO2 causate dall’uomo, ma le stiamo letteralmente “mangiando”
Le foreste sono il secondo più grande serbatoio di carbonio dopo gli oceani e assorbono 1/3 delle emissioni di CO2 causate dall’uomo. Ma stiamo letteralmente “mangiando” le nostre grandi alleate nella lotta alla crisi climatica
Trattengono ben 861 miliardi di tonnellate di carbonio e ogni anno assorbono circa un terzo delle emissioni antropiche di anidride carbonica, evitandone l’accumulo in atmosfera: sono le meravigliose foreste, che producono anche ossigeno e regolano il regime delle piogge. Ma anch’esse sono fortemente minacciate dalla crisi climatica.
Le 36 miliardi di tonnellate di CO2 immesse ogni anno nell’atmosfera a causa delle attività umane, hanno ad oggi portato all’aumento di circa 1,1°C della temperatura media globale e, a conti fatti, non sarà possibile limitare il riscaldamento globale a +1,5 °C entro metà del secolo – come previsto dall’Accordo di Parigi – senza preservare la capacità delle foreste e di altri ecosistemi naturali, come le savane e zone umide, di assorbire ingenti quantità di CO2 dall’atmosfera.
…continua su (clicca qui)
Commenti
Posta un commento